Ilaria Oddenino
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Melinda Moustakis, Homestead, Edizioni Atlantide, 2024
150 acri
“Quanto c’è da prendere e quanto da dare, quanto da sapere prima di poter chiamare tutto questo amore? E arriverà all’improvviso, come un’ora di quiete?”
Alaska, 1956. Marie, poco più che adolescente, si trova a Anchorage, sulla Baia di Cook, in visita a sua sorella più grande, Sheila, che vive lì con il marito Sly. Quando nell’unico locale della zona, il Moose Lodge, il suo sguardo incontra quello di Lawrence, il giovane uomo le si avvicina e le dà un pezzetto di carta su cui ha scritto solo due parole: 150 acri. Lei, a sua volta, risponde con l’indirizzo del trailer dove é ospite di Sheila. Pochi giorni dopo, Lawrence e Marie, quasi senza conoscersi, decidono di sposarsi e raggiungono i 150 acri di lande selvagge per farne insieme la propria casa. Per Lawrence costruire una casa e fare una famiglia con Marie significa cercare di non sentirsi più estraneo a ogni cosa che lo circonda; per Marie quella terra e il matrimonio con Lawrence rappresentano la fuga dal futuro vuoto e il sogno di una vita migliore.
Nei mesi successivi, mentre lavorano per fare di quei 150 acri un luogo che possano davvero chiamare casa, Lawrence e Marie dovranno affrontare non solo animali feroci e l’immensa solitudine che li circonda, ma anche, e soprattutto, ciò che l’uno dell’altra non conoscono e neppure immaginano…
Lirico, violento, epico e intimo allo stesso tempo, 150 acri é un piccolo grande capolavoro della narrativa americana contemporanea che racconta l’azzardo dell’amore e il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo.