Ilaria Oddenino
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Jeremy Cooper - Brian
Tipo di progetto
traduzione
Data
in uscita a settembre per Atlantide Edizioni
Brian
settembre 2025
settembre 2025
Brian conduce una vita solitaria: lavora come impiegato in un ufficio statale, nella pausa pranzo mangia un panino in un bar italiano, non ha veri amici e passa ogni sera da solo davanti alla televisione nel proprio appartamento nel nord di Londra. Del resto, ha trascorso tutta la sua esistenza ad evitare di farsi coinvolgere troppo nelle cose e ad allontanare da sé possibili motivi di fastidio alla sua routine giornaliera. Da quando però, quasi per caso, comincia a frequentare il British Film Institute, tutto inizia a cambiare: il cinema entra nelle sue giornate e le arricchisce, coinvolgendolo sempre di più, facendolo sentire finalmente se stesso. Settimana dopo settimana, mese dopo mese, durante le serate al BFI scopre che ci sono altri come lui, cinefili bizzarri o introversi che considerano il cinema la propria ragione di essere. E con uno di loro in particolare, Jack, pian piano comincia a crescere una vera affinità, tenera e imbarazzata, che lo porterà a capire, per la prima volta nella sua vita, cosa vuol dire avere un amico…
«La storia di un uomo che attraversa la vita solitario e quieto... un libro strano, profondo, al quale continuo a tornare».
IRVINE WELSH
«Il più bel romanzo che ho letto in questo decennio».
OLIVIA LAING
«Non penso di essermi mai affezionata così tanto a un personaggio letterario... Man mano che Brian si inoltra in una nuova vita fatta di cinema, organizzando i propri giorni e quindi i propri anni attorno a questo, trova compagnia e un calmo senso di felicità. E anche io, leggendo questo romanzo unico e bellissimo, ho trovato lo stesso».
AMINA CAIN
«Un libro dolcissimo, fatto di misteriosa interiorità̀ e pura poesia».
XIAOLU GUO
«C’è una strana magia nella scrittura di Jeremy Cooper, un effetto incantatorio che mi seduce completamente».
BEN MYERS



